RISCALDA IL TUO INVERNO E CONGELA I PREZZI! COME RISPARMIARE SOLDI ED ENERGIA

Ebbene sì, il freddo tanto temuto è arrivato, ha portato con sé i classici malanni di stagione ed è giunto il momento di accendere i riscaldamenti, a volte facendo discutere sulle temperature da impostare. In effetti, in casa  senza riscaldamenti non si potrebbe proprio stare e quando gli impianti non sono centralizzati c’è sempre chi vorrebbe godere del calore e chi invece pensando al bilancio famigliare si preoccupa della spesa complessiva.

Con l’avvio della stagione invernale è ripartito a pieno ritmo il riscaldamento domestico ed ecco allora che è sempre più utile fare dei controlli periodici e qualora serva, cambiare la propria caldaia.

Con l’arrivo del freddo, è buona norma mantenere in salute la propria caldaia, facendo eseguire un controllo da parte di un tecnico specializzato e la frequenza della manutenzione obbligatoria deve rispettare quanto indicato sul libretto di istruzioni del dispositivo, dove potrebbe essere segnalata la necessità di occuparsi della manutenzione annualmente oppure, ad esempio, ogni due anni.

Come fare per riscaldare la casa in modo efficiente e nello stesso tempo risparmiare in bolletta?

Ecco una breve guida utile che permette di dimezzare i costi partendo dal presupposto secondo cui i consumi di riscaldamento incidono per oltre il 50% del totale energetico annuo.

1) Corretta manutenzione degli impianti

La corretta manutenzione degli impianti è fondamentale per consumare e inquinare meno e per evitare sanzioni. Infatti, un impianto ben regolato e ben manutenuto consuma e inquina meno e chi non effettua la manutenzione prevista dal DPR 74/2013, rischia una multa non inferiore a 500 euro.

2) Valvole termostatiche

La regola numero due è applicare le valvole termostatiche, apparecchiature che aprono o chiudono la circolazione dell’acqua calda nel termosifone e consentono di mantenere costante la temperatura impostata, aiutando a concentrare il calore negli ambienti più frequentati e a evitare sprechi. Il Decreto Legislativo n.102/2014, che ha recepito la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, rende obbligatoria l’installazione di sistemi di contabilizzazione e termoregolazione e l’adozione di un determinato criterio di ripartizione dei costi. 

3) Controllo della temperatura

Una terza regola riguarda il controllo della temperatura e l’uso dei cronotermostati, dispositivi elettronici che consentono di regolare temperatura e tempo di accensione in modo da mantenere l’impianto in funzione solo quando si è in casa. Scaldare troppo la casa fa male alla salute e alle tasche: la normativa consente una temperatura di 20 – 22 gradi, ma 19° sono più che sufficienti a garantire il comfort necessario. Attenzione, inoltre, perché ogni grado abbassato si traduce in un risparmio dal 5 al 10 per cento sui consumi di combustibile.

4) Schermare le finestre di notte

Schermando le finestre la notte, chiudendo persiane e tapparelle, si riducono le dispersioni di calore verso l’esterno. Inoltre è opportuno evitare di apporre ostacoli davanti e sopra i termosifoni, in quanto vi è una dispersione di calore ed è fonte di sprechi.

5) Acqua calda sanitaria

Accertasi che non scorra ad una temperatura superiore a 45 gradi.

6) Ecobonus

Per gli interventi sulle caldaie è possibile usufruire dell’Ecobonus del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici e del 55% per quella del patrimonio edilizio. Altri interventi soggetti a detrazione fiscale riguardano serramenti e infissi, pannelli solari, coibentazione e coperture, schermature solari e, da quest’anno, anche la building automation, vale a dire, l’insieme dei dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti termici.

CONTATTACI PER EFFETTUARE UN CONTROLLO DEL FUNZIONAMENTO DEL VOSTRO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO!

NON AVREMO SCOPERTO L’ACQUA CALDA, MA...DI SICURO L’ABBIAMO RILEVATA!

Lo Staff di AB Engineering Srl